lunedì 29 Aprile 2024
Home Catalogo Soluzioni Sicurezza POS ( Piano Operativo di Sicurezza)

POS ( Piano Operativo di Sicurezza)

Vuoi ricevere assistenza da un consulente esperto per la redazione del POS, il Piano Operativo per la Sicurezza? Richiedici informazioni sarai ricontattato.

Categoria:

Descrizione

Tra i documenti che il datore di lavoro deve elaborare obbligatoriamente, in base a quanto stabilito dal D.Lgs. 81/2008, rientra il piano operativo di sicurezza (POS).
Questo documento appartiene alla disciplina che regola la sicurezza nel settore delle costruzioni, nello specifico i cantieri temporanei o mobili. Infatti il POS deve essere realizzato da ciascun datore di lavoro che si trova a capo delle imprese esecutrici che operano all’interno di un cantiere.
Il POS non rappresenta esclusivamente un adempimento amministrativo, ma costituisce soprattutto uno strumento per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il POS dovrà anche contenere la descrizione delle attività svolte e dei turni di lavoro applicati dall’impresa, la valutazione dei rischi che riguarda l’utilizzo di sostanze e di materiali pericolosi per la salute, e le schede valutative in merito al rumore prodotto.
Infine si dovrà dare particolare importanza alla programmazione di un piano d’intervento per l’applicazione delle misure preventive e protettive in rapporto ai rischi collegati alle attività di cantiere, includendo anche un elenco delle attrezzature per la protezione dei lavoratori.


Modulo di contatto